Anziani

Perché lo Studio di Psicologia Dharma si occupa di anziani? Perché la vecchiaia è uno stadio di vita e non una malattia.

L'invecchiamento è un processo che interessa tutti noi. Ogni istante il nostro corpo si modifica. Con l’aumento della qualità di vita e di cura, sempre un numero maggior numero di persone, arriva alla vecchiaia in condizioni, fisiche e mentali, buone. Per tale ragione, oggi sempre di più è necessario occuparsi della cura mentale e fisica dell’anziano.

La disciplina che studia l'invecchiamento dal punto di vista psicologico è la "psicologia gerontologica" (es. Tema dei ricordi, della storia, della morte, dell'indipendenza, dignità della persona), da non confondere con la "psicologia geriatrica", che si occupa invece della psicopatologia dell'invecchiamento (es. patologie di Alzhaimer, demenze, ecc..).

Molte ricerche hanno evidenziato che mantenere l’efficienza psichica globale dell’anziano, tramite l’utilizzo delle risorse residue, l’allenamento mentale, il supporto psicologico individuale e delle persone che si prendono cura della persona anziana, possa contribuire ad evitare o limitare, lo sviluppo di forme di demenza.

Il terapeuta svolge il suo lavoro con l’anziano, mettendosi nel ruolo di ascolto proattivo e questo permette all'anziano, in un periodo della vita in cui le perdite sono ricorrenti, di avere un riferimento stabile, la possibilità di continuità e proiezione verso il futuro. L’obiettivo è di fargli ritrovare se stesso, in tutte le sue nuove e molteplici forme, e di valorizzarne tutti gli aspetti. A tale scopo, uno degli strumenti utilizzati maggiormente, è il metodo biografico. Narrare la sua storia, è per l’anziano, avere la possibilità di dare un senso, creare significato alla sua esperienza umana.

Gli obiettivi del trattamento possono comprendere sia il ripristino dello stato di salute che, parimenti, il miglioramento della qualità della vita, la minimizzazione della disabilità, la conservazione dell'autonomia e la gestione dei bisogni delle persone che supportano l'anziano. Ogni trattamento deve essere calibrato in funzione dei bisogni individuali del paziente e delle risorse disponibili.

 

Chiamaci!

anziani_1

anziani_2

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …