Disturbi dell’umore

Lo Studio di Psicologia Dharma si occupa del Trattamento dei principali Disturbi dell'Umore. La sezione Disturbi dell'Umore comprende i disturbi che hanno come caratteristica predominante un'alterazione dell'umore.

I principali Disturbi dell'Umore sono suddivisi in:

  1. Disturbi Depressivi
  2. Disturbi Bipolari

 

Disturbo Depressivo

La caratteristica essenziale è la presenza di depressione dell'umore o perdita di interesse o di piacere per quasi tutte le attività. L'umore viene spesso descritto dall'individuo come depresso, triste, senza speranza, scoraggiato o "giù di corda". La perdita di interesse o di piacere è quasi sempre presente. L'appetito è di solito ridotto, e molti individui sentono di doversi sforzare di mangiare. L'insonnia è il disturbo del sonno più comunemente associato la Depressione. Il senso di svalutazione o di colpa associato ad una Depressione può includere valutazioni negative irrealistiche del proprio valore, o preoccupazioni di colpa, o ruminazioni su piccoli errori passati. Possono essere presenti frequentemente pensieri di morte, ideazione suicidaria, o tentativi di suicidio. A volte un Disturbo Depressivo può manifestarsi con un un umore anormalmente e persistentemente elevato, espanso o irritabile (Episodio Maniacale o Ipomaniacale).

Disturbo Bipolare

La caratteristica essenziale del Disturbo Bipolare è un decorso clinico caratterizzato dalla presenza di uno o più Episodi Maniacali o Episodi Misti (Disturbo Bipolare I) o da uno o più Episodi Depressivi Maggiori accompagnati da almeno un Episodio Ipomaniacale (Disturbo Bipolare II). Il suicidio rappresenta un rischio significativo.

 

Hai qualcuno di questi sintomi?

Vuoi saperne di più?

 

Contattaci!

disturbi_umore

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …