Disturbi di Personalità

Lo Studio di Psicologia Dharma presta molta attenzione ai Disturbi di Personalità. Avere un Disturbo di Personalità spesso può far sentire la Persona etichettata, “malata”. Lo Studio di Psicologia Dharma vede la Persona nella sua unicità e complessità, guardando ad essa in modo completo e scevro da pregiudizi. Spesso, però, avere un Disturbo di Personalità può inficiare le relazioni che la Persona cerca di instaurare con gli altri e si riducono notevolmente le possibilità di avere rapporti sociali efficaci e appaganti sia per sé che per gli altri. Ad essere coinvolte sono tutte le sfere: emotiva, relazionale, cognitiva.

Difficilmente chi ha un Disturbo di Personalità è cosciente di averlo, molto più spesso, crede che si tratti di caratteristiche peculiari della sua personalità. Non è raro, però, che la Persona possa avere delle notevoli difficoltà emotive nelle sue relazioni, nel lavoro, ecc.

Disturbi di Personalità vengono raggruppati in tre Cluster (Insiemi):

  • Cluster A: disturbi di personalità caratterizzati da condotte strane o eccentriche.
  • Cluster B: comportamenti drammatici o eccentrici.
  • Cluster C: condotte ansiose o inibite.

La Psicoterapia può aiutare la Persona che presenta un Disturbo di Personalità.

 

Contattaci!

disturbi personalità

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …