Disturbi somatoformi

Lo Studio di Psicologia Dharma si occupa del Trattamento dei Disturbi Somatoformi. Il Termine Somatoforme evidenzia la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una condizione medica generale ma che non sono dovuti ad essa. La Persona lamenta diversi sintomi fisici che non hanno ancora ottenuto una risposta dal punto di vista della diagnosi e della risoluzione.

I Sintomi dei Disturbi Somatoformi, non sono sotto il controllo della volontà della Persona. Il sintomo fisico rappresenta la “soluzione” simbolica di un conflitto psichico (Disturbo da Conversione). Spesso la presenza di una molteplicità di sintomi che la Persona non riesce a definire e che persistono per molto tempo, può sfociare in Ipocondria. La Persona avverte una preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una malattia grave, basate sull'erronea interpretazione di sintomi somatici.

Alcune volte la Persona ha un'eccessiva preoccupazioni verso singole parti del proprio corpo che avverte come difettose e deformate (Disturbo di Dismorfismo Corporeo).

"Gli organi ubbidiscono ai sentimenti”, Ippocrate, V sec. a.C., “Sugli umori”.

 

Contattaci!

disturbi_somatoformi

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

SESSO A NATALE? Potrebbe farti sopravvivere…

Come mai si parla così poco di sesso all’avvicinarsi delle festività? Tutti intenti a comprare regali e cibo per …

COME TROVARE IL PUNTO G

Signori e Signore: ecco a voi il punto G! E che è potrebbe dire qualcun@? Il magico punto G che si trova all’interno …