Tossicodipendenza

Lo Studio di Psicologia Dharma fa distinzione tra l'abuso di sostanze e la dipendenza patologica.

La dipendenza patologica è uno stato, prodotto dall'eccessivo uso di sostanze tossiche, che comporta un fenomeno di tolleranza e una sindrome da astinenza. Nell'abuso di sostanze non è presente la dipendenza fisiologica e psicologica, ma negative conseguenze sociali, familiari e professionali legate all'eccessivo uso della sostanza stessa.

L'uso di sostanze tossiche si iscrive in un insieme di condotte di abuso, tra le quali il tabagismo, i disordini della condotta alimentare, l'abuso di farmaci, pertanto lo Studio di Psicologia Dharma ne considera ogni sfaccettatura e la cura viene impostata in un'ottica olistica.

Per comprenderne la natura, lo Studio di Psicologia Dharma inquadra la tossicodipendenza nel contesto più generale dei disturbi del comportamento degli adolescenti, poiché l'impulsività, la violenza, i tentativi di suicidio, le pratiche autolesionistiche, fanno parte ad oggi dei nuovi adolescenti, a volte in un contesto di patologia, altre ancora in condotte fase-specifiche.

Quando una persona chiede aiuto per uscire dal tunnel della dipendenza da sostanze, lo Studio di Psicologia Dharma ha rilevato come emergessero altre difficoltà segnalate dalla persona stessa, ad esempio l' alternarsi dell'umore, le complicate relazioni con l'altro ed evidenti atteggiamenti aggressivi o un elevato senso di rabbia.

Se il disturbo è grave possono riscontrarsi disturbi nell'area ansiosa, pensieri persecutori, episodi psicotici.

 

Contattaci!

tossicodipendenza_1

tossicodipendenza_3

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …