Coppia e individualità

Le coppie nel corso della vita possono trovarsi a dover affrontare numerosi periodi di transizione e di cambiamento e spesso questo può far nascere dei dubbi sul rapporto generando una crisi di coppia e mettendo in discussione il rapporto. I problemi possono riguardare sia aspetti pratici e concreti relativi per esempio all’organizzazione familiare, ai ruoli dei partners sia difficoltà comunicative, cambiamenti individuali che hanno ripercussioni sulla coppia, difficoltà nell’ambito dell’intimità fisica e della sessualità.

In alcune circostanze i partners si trovano a domandarsi come conciliare la propria spinta al benessere individuale e alla soddisfazione personale con le esigenze espresse dal partner e i bisogni relativi ad una rapporto di coppia. Sempre più spesso ci si chiede quanto sia giusto “sacrificare” i propri bisogni individuali per salvaguardare il benessere del rapporto di coppia o per “compiacere” il proprio partner.

Anche la società attuale può suggerire l’idea che i compromessi o le scelte congiunte vadano ad indebolire il benessere del singolo individuo. Questi pensieri e queste preoccupazioni spesso generano problemi all’interno di un rapporto di coppia perché mettono in atto meccanismi che da un lato vengono vissuti come egoisti e dall’altro invece non ci si sente capiti dal partner nell’espressione dei propri bisogni personali.

In queste situazioni un percorso di psicoterapia di coppia può essere d’aiuto per supportare i membri della coppia ad esprimere le esigenze individuali connettendole con quelle relazionali, facendo sì che le scelte vengano prese in modo condiviso e siano vissute quindi con comprensione e consapevolezza.

coppia

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …