Lo studio di psicologia Dharma propone percorsi di Psicoterapia di coppia in merito a difficoltà nell’ambito della sessualità. La sessualità è un argomento molto delicato e significativo all’interno della coppia: attraverso la sessualità si può stabilire un contatto molto intimo e profondo col proprio partner. Per questo motivo, quando all’interno di una coppia nascono problematiche legate a quest’ambito è importante considerare i sintomi legati a difficoltà sessuali come un’occasione per approfondire aspetti significativi del rapporto, non focalizzandosi esclusivamente sulla “meccanicità dell’atto”.
A volte possono manifestarsi sintomi quali ad esempio calo del desiderio, difficoltà di erezione, difficoltà a raggiungere l’orgasmo, altre volte invece la coppia avverte il bisogno di ritrovare una nuova intesa sessuale; in altre circostanze, invece, difficoltà legate a cause fisiche, portano delle ripercussioni sul piano relazionale in quanto possono venir meno l’intimità e la complicità legate ai rapporti sessuali.
Queste difficoltà possono essere legate ad aspetti sia individuali dei singoli partners, sia a tematiche relazionali: in queste situazioni il percorso di psicoterapia di coppia può facilitare l’acquisizione di consapevolezza di tutti quegli aspetti personali e relazionali della coppia che vengono poi espressi nell’ambito della sessualità.