Lo studio di Psicologia Dharma propone percorsi di psicoterapia di coppia in merito a problemi relazionali che si possono sviluppare all’interno di un rapporto di coppia. In alcune occasioni i rapporti di coppia si fondano su aspettative irrealistiche o illusorie; a volte queste aspettative vengono disattese o per il mutamento di alcune condizioni o perché erano solo frutto della proiezione dei propri bisogni sull’altro, ma non avevano basi reali.
In queste circostanze un percorso di psicoterapia di coppia può essere utile per aiutare i partners a confrontarsi in modo realistico con i propri bisogni e con le proprie aspettative, eventualmente riuscendo a rinegoziare nuovi obiettivi condivisi ed esprimendo nuovi desideri per sé e per la coppia. Spesso inoltre le problematiche relazionali che sorgono all’interno della coppia riguardano gli aspetti inerenti alla gestione del conflitto.
A volte il primo passo consiste nell’essere in grado di esprimere i conflitti invece che di celarli per il quieto vivere, provocando però un clima di malessere diffuso; per farlo è necessario trovare le modalità che consentano una discussione finalizzati al superamento della conflittualità e non solo allo sfogo delle proprie insoddisfazioni. Un percorso di psicoterapia di coppia può aiutare quindi a trovare delle modalità per esprimere, affrontare e superare in modo sano e costruttivo i conflitti che inevitabilmente possono sorgere all’interno di una coppia.