Difficoltà genitoriali

Lo studio di psicologia Dharma propone percorsi di psicoterapia familiare in merito a difficoltà genitoriali. Durante il ciclo di vita la famiglia è chiamata a mutare rapidamente per far fronte alle differenti necessità che emergono con il passare del tempo. I genitori in particolare devono confrontarsi con esigenze e richieste sempre nuove espresse dai figli e spesso si trovano in difficoltà, sentendo di non possedere gli strumenti per aiutare e supportare i figli nella crescita. In numerose occasioni le difficoltà passano attraverso problemi di comunicazione accresciuti dalla differenza generazionale.

Spesso i genitori faticano a mantenere il proprio ruolo, oscillando tra la severità e il tentativo di essere amico dei propri figli, provocando quindi confusione nei ragazzi e rendendo fragile la propria posizione genitoriale. Il periodo dell’adolescenza inoltre è un momento in cui i genitori devono confrontarsi con la maggiore richiesta di autonomia dei figli, ai genitori viene quindi richiesto il difficile compito di conciliare le proprie convinzioni e talvolta le proprie paure con il bisogno di esplorazione e assunzione di responsabilità dei ragazzi. In queste situazioni quindi un percorso di psicoterapia familiare può aiutare i genitori a riflettere sulle nuove necessità dei figli, aiutandoli a connetterle con il proprio ruolo, con le proprie risorse e con la propria storia familiare.

 

Contattaci!

difficolta genitoriali

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …