Psicoterapia familiare

Lo studio di psicologia Dharma propone percorsi di psicoterapia familiare.

La famiglia si trova spesso a dover affrontare periodi di transizione legati al ciclo di vita (nascita di un figlio, adolescenza, difficoltà genitoriali) o eventi imprevisti e inattesi che mettono in crisi l’equilibro del nucleo familiare (malattie, lutti, separazioni). Le difficoltà a volte possono essere espresse da un membro della famiglia attraverso la manifestazione di disagio psicologico o emotivo, difficoltà in alcune aree significative della vita (scuola, lavoro, relazioni interpersonali), sintomi psicosomatici; in altre occasioni il disagio riguarda l’intero nucleo familiare e si manifesta attraverso elevati livelli di conflittualità, tensioni, difficoltà comunicative.

In queste circostanze il nucleo familiare spesso tende a riproporre le stesse modalità per affrontare i problemi, generando quindi un circolo che alimenta il disagio invece che eliminarlo. La psicoterapia familiare può essere utile in questi casi in quanto, attraverso sedute di psicoterapia sia individuali, sia familiari, consente di connettere il problema portato con le dinamiche familiari, relazionali, contestuali ed evolutive, facilitando la comprensione tra i differenti membri della famiglia per fare in modo che possano essere messe in campo nuove risorse e strategie creative.

 

Contattaci!

rapporti fra partner e famiglie

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …