Formazioni e supervisioni

Lo Studio di Psicologia Dharma sviluppa programmi completi  di disassuefazione dal fumo (psicoeducazione, diagnosi, cura, prevenzione delle ricadute, sostegno per smettere di fumare).

L’intervento psicologico è una componente rilevante nel percorso di cessazione del fumo, in quanto si configura come il contesto migliore per elaborare un percorso terapeutico condiviso e adeguato. L’intervento psicologico è finalizzato alla valutazione degli aspetti psicologici e psicosociali che possono influire sulla decisione di smettere di fumare; valuta anche l’eventuale disagio psicologico di interesse clinico associato all’abitudine del fumare.

Fondamentale risulta la motivazione al cambiamento, senza la quale, nessun programma d’intervento può essere efficace. Le abitudini del fumatore, il suo contesto di vita (familiare, sociale e lavorativo) contribuiscono, spesso, al mantenimento del problema. Per questo è oggetto di approfondimento durante il trattamento.

L’intervento psicologico mette davanti a tutto le risorse del fumatore, la sua soggettività e anche le sue paure e la sua vulnerabilità. Sicuramente il fumatore vivrà dei sentimenti ambivalenti nei confronti della decisione di smettere di fumare, sentimenti che devono essere indagati.

Il fumatore apprende tecniche di gestione del proprio vissuto in risposta a stimoli, interni ed esterni, che lo inducono a fumare.

L’obiettivo primario è lo sviluppo delle risorse interne del fumatore. Vengono, anche, insegnate alcune tecniche di rilassamento, come il training autogeno, che hanno come obiettivo la gestione dell’ansia associata alla situazione stressante con cui il fumatore si trova a dover fare i conti durante il trattamento.

Spesso, infatti, l’ansia può favorire il mantenimento dell’abitudine ed è spesso identificata tra le principali cause dei tentativi di smettere che falliscono.

 

Vuoi provare a smettere?

Richiedi un consulto.

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …