Genitori insieme si diventa

Lo Studio di Psicologia Dharma si occupa anche di gruppi di genitori che gradiscono confrontarsi su una tema preciso rispetto ai figli, comprendere insieme ad altri genitori le difficoltà che si presentano nella crescita dei propri bambini ed adolescenti, avendo come guida la figura di una psicoterapeuta specializzata nell'età evolutiva, ovvero nella fascia d'età infanzia e adolescenza.

Il senso del gruppo è quello di creare un'atmosfera accogliente e famigliare, senza tuttavia perdere di professionalità e competenza, dove il genitore sia facilitato a raccontare di sé, delle sue difficoltà come padre o madre, mettendosi in gioco in prima persona.

La finalità del gruppo è quella di comprendere assieme il problema, trovare insieme delle soluzioni pratiche da adottare, valutare l'efficacia di tali strategie nel tempo, modificarle in caso siano disfunzionali e dare al genitore l'opportunità di sentirsi accolto anche nelle sue difficoltà, per poter esprimere anche il senso di colpa, l'impotenza, il senso di non sapere come fare, trovando così nel gruppo un sostegno sia pratico che emotivo.

Per tali motivi, il gruppo ha bisogno di continuità nel tempo e nei contenuti. Si propone la costante frequenza di 2 incontri mensili, da settembre a giugno, della durata di un'ora e trenta minuti ciascuno, che permettono sia lo svilupparsi del clima emotivo tra i partecipanti che il potersi sperimentare fuori dal gruppo con le strategie studiate nel gruppo. La conduttrice proporrà dei temi di discussione, ma lascerà ad ognuno la possibilità di portare le proprie riflessioni, difficoltà, i propri quesiti, dubbi. Il numero dei partecipanti varia da un minimo di 6 ad un massimo di 20.

 

Contattaci!

gruppo genitori si diventa

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …