Ansia e attacchi di panico nel bambino

L'ansia nel bambino deriva da un'alterazione delle sue esperienze emozionali e dalla distorsione dei processi dello sviluppo affettivo. L'ansia si può manifestare in modi diversi e la Studio di Psicologia Dharma tratta il disturbo d'ansia da separazione, l'ansia generalizzata, il disturbo da panico, le fobie, il disturbo ossessivo compulsivo. Spesso, dietro questi sintomi, si nascondono altre difficoltà come ad esempio può essere che l'ansia sia associata a difficoltà del sonno oppure dietro una fobia scolare può esserci una difficoltà legata alla relazione con la figura di accudimento. Pertanto, lo Studio di Psicologia Dharma, prima di iniziare un trattamento, si assicura di fare una diagnosi precisa dei sintomi descritti.

Frequentemente si osservano bambini che presentano ansia da separazione e fobia scolare, in cui è presente un'ansia inappropriata ed eccessiva al momento di separarsi da casa o dalle figure di attaccamento, forti preoccupazioni di perdita dei genitori, pensieri ricorrenti rispetto al verificarsi di un evento catastrofico che separa dai genitori, rifiuto ad andare a scuola o a stare da solo, incubi e lamentele sul piano fisico, spesso utilizzate come scusante per poter stare vicini alle figure di attaccamento. In altri casi, l'ansia si può manifestare in altri contesti, diversi da quello scolastico e generalizzarsi a diverse situazioni, luoghi o persone. L'ansia generalizzata viene vissuta in modo lieve, sia con pensieri ansiogeni che con sintomi fisici.

A volte, il bambino può vivere invece un'esperienza intensa di ansia che si trasforma in un attacco di panico vero e proprio. In questo caso, oltre a forti sintomi fisici, quali la tachicardia, il sudore, il tremore, vi sono invadenti ed incontrollabili pensieri, quali la sensazione di non farcela, la paura di morire. Infine, nel disturbo ossessivo compulsivo, sono presenti sia pensieri ossessivi che azioni compulsive, ad esempio le paure di contaminazione, i rituali di conteggio, il bisogno di lavarsi le mani più volte al giorno e senza nessun motivo giustificabile.

 

Contattaci!

ansia e depressione

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …