Ansia e attacchi di panico nell’adolescente

L'ansia in adolescenza si può manifestare associata alla depressione oppure come stati ansiosi di lieve o maggiore intensità. Agitazione fisiologica, psicomotoria ed emotiva, irrequietezza, affaticabilità, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria, disturbi del sonno ne determinano la diagnosi. Se l'ansia è intensa, invadente ed incontrollabile può manifestarsi sottoforma di attacco di panico, ovvero con sintomi di tachicardia, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento, dolori al petto, nausea e mal di pancia, sensazioni di svenimento o di confusione nella testa, paura di perdere il controllo o di morire. A volte, chi soffre d'ansia, può mostrare evidenti difficoltà nell'adempiere ruoli e compiti quotidiani. 

Tra i disturbi d'ansia, il disturbo post traumatico da stress è il più complesso per l'imprevedibilità dei sintomi, la loro durata, per la molteplicità delle funzioni coinvolte ad esempio le emozioni o la memoria. Inoltre, come definire il trauma? Lo Studio di Psicologia Dharma pensa che in questa fascia d'età può essere anche collegato ad esperienze di abusi sessuali e maltrattamenti, considerando l'elevata incidenza del fenomeno tra i pari, negli ultimi anni. E ancora, rientra nella definizione di trauma una qualsiasi esperienza difficile, che ha turbato l'equilibrio affettivo, relazionale, personale della persona.

 

Contattaci!

ansia e panico nell'adolescente

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …