Attaccamento e disturbi della relazione

Il legame di attaccamento si sviluppa nel bambino attraverso le predisposizioni all'interazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile e duraturo presenti fin dalla nascita. Queste predisposizioni sono iscritte nel patrimonio genetico e, con la crescita, si organizzano in sistemi comportamentali complessi. Condizioni di vulnerabilità del bambino, ad esempio la fame, il sonno, la malattia, la solitudine, denunciano il bisogno di essere accudito, per esempio attraverso il pianto, e attivano l'attaccamento alla figura primaria, alla ricerca di sicurezza.

D'altra parte, la disponibilità, le cure, il calore emotivo, la protezione ed il conforto, rappresentano i comportamenti più significativi che una figura genitoriale può adottare per lo sviluppo della relazione di attaccamento, per lo svilupparsi di sentimenti di fiducia e sicurezza nel bambino e per la sua regolazione delle emozioni. Lo Studio di Psicologia Dharma, attraverso l'osservazione del comportamento del bambino in relazione alla figura primaria, può identificare gli stili di attaccamento che non funzionano, che sono disadattivi e che possono creare le classiche difficoltà nella relazione tra il bambino e la sua figura primaria.

L'osservazione effettuata riguarda ad esempio le modalità in cui il bambino e la figura primaria si separano e si ricongiungono, la qualità delle cure offerte al bambino, il gioco di sguardi tra la coppia, le emozioni in gioco nella coppia, i comportamenti che possono apparire più o meno contraddittori , la capacità di sviluppare la relazione. Molti sono i genitori che chiedono aiuto nel capire la relazione tra loro e il proprio bambino e lo Studio di Psicologia Dharma prende in carico queste richieste ponendosi da guida, nel comprendere ciò che avviene nella relazione e nel favorirla e sostenerla in senso evolutivo.

 

Contattaci!

disturbi relazione

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …