Autismo

La diagnosi di autismo è complicata, poiché diversi sono i quadri ad essa associati. Ad esempio, si considera il disturbo autistico, il disturbo di Rett,il disturbo disintegrativo dell'infanzia, il disturbo di Asperger. Le tre caratteristiche principali che identificano lo spettro autistico in generale, o meglio i disturbi pervasivi dello sviluppo, sono le difficoltà di interazione sociale, le difficoltà comunicative e i comportamenti ripetitivi.

Ovvero, la compromissione dell'uso di comportamenti non verbali, l'incapacità di relazionarsi con i pari, la mancanza di reciprocità sociale ed emotiva e un disequilibrio generale della sfera emotiva rappresentano le difficoltà sul piano sociale.
Il ritardo o la mancanza di linguaggio verbale, la compromissione delle capacità di sostenere una comunicazione, l'uso di un linguaggio ripetitivo o eccentrico, la mancanza di giochi di simulazione testimoniano le difficoltà di comunicazione. La dedizione ad interessi ristretti e anomali, la presenza di rituali, di manierismi motori e il persistente interesse per parti di oggetti, con assenza di simbolismo nel gioco, sono l'espressione dei comportamenti ripetitivi di cui sopra. 

A tali sintomi può essere associata una reattività atipica a livello sensoriale, ad esempio il fastidio per certi rumori o suoni, sensazioni tattili specifiche, iperattività ad odori, tocchi, temperature.
Lo Studio di Psicologia Dharma considera nel trattamento dello spettro autistico diversi interventi, dalla psicoterapia alla psicomotricità, dalla logopedia agli interventi educativi mirati.

 

Contattaci!

autismo

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …