Bullismo

Il bullismo è un fenomeno relazionale in cui vengono agite delle aggressioni sull'altro, in modo ripetuto nel tempo. Le aggressioni possono essere fisiche o verbali e possono essere presenti diverse persone all'interno dell'atto di bullismo. Ovvero, oltre al bullo che agisce le aggressioni e alla vittima che le subisce, possono esserci figure che istigano alla violenza, altre che osservano senza intervenire e gli aiutanti del bullo. Il fenomeno del bullismo è qualcosa spesso sommerso. Il silenzio che la vittima mantiene, per timore di ritorsioni o di minacce da parte del bullo, non fa altro che alimentare la violenza, che a volte avviene sotto gli occhi di tutti ma non viene denunciata. Lo Studio di Psicologia Dharma si occupa di questo fenomeno aiutando le famiglie degli attori a capire ciò che sta succedendo e gli attori ad uscire dalla situazione, lavorando sull'accrescimento della propria autostima, sulla gestione della rabbia e sulla comprensione del significato della situazione in cui si trovano.

Il bullismo spesso avviene a scuola e allora lo Studio di Psicologia Dharma si occupa anche di supervisioni e formazioni per il personale scolastico, in merito all'argomento. Spesso i docenti delle scuole si trovano dentro il fenomeno e non sanno come comportarsi, altre volte portano i loro dubbi sull'identificazione del bullismo e altre ancora sui modi migliori per porsi anche come figure di riferimento non solo didattico ma anche educativo. Lo Studio di Psicologia Dharma è formato anche sul tema del cyberbullismo, ovvero del bullismo in internet. Pertanto si occupa anche di questo campo in senso preventivo (formazioni, supervisioni per adulti ed interventi nelle classi per bambini e ragazzi) e curativo (in base alla richiesta di aiuto).

 

Contattaci!

bullismo

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …