Consulenze per il Tribunale per i Minori

Lo Studio di Psicologia Dharma si occupa anche di consulenze per il Tribunale per i Minori. Nello specifico, lo Studio collabora con alcuni Avvocati, i quali possono chiedere Consulenze di Parte, e con il Tribunale, se richiede Consulenze Tecniche d'Ufficio.

Ad esempio, in caso di separazione o divorzio della coppia coniugale, il Tribunale può chiedere una Consulenza Tecnica d'Ufficio e nominare un Consulente, di solito psicologo e psicoterapeuta, che ha il compito di fare una valutazione psicodiagnostica della situazione in esame e, in base ai quesiti che il Giudice del Tribunale formula, fornire un'indicazione, una risposta ai suddetti quesiti. Il Consulente può impostare la consulenza utilizzando colloqui clinici, come strumento diagnostico, e anche avvalersi della consulenza di esperti nell'area testistica per avvallare i dati dei colloqui.

Lo Studio di Psicologia Dharma si occupa di entrambe le aree, poiché vi sono esperte nell'area tesistica e consulenti iscritte all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio. Le questioni prese in carico riguardano casi di separazione, divorzio, maltrattamento ed abuso, affidamento e adozione e qualsiasi altra situazione che riguardi il benessere del minore.

D'altra parte, all'interno dello Studio di Psicologia Dharma vi sono esperte anche nell'area della Consulenza di Parte, qualora l'Avvocato di riferimento ne faccia richiesta; in questo caso, si opera in stretta collaborazione con l'Avvocato e la sua parte e la consulenza ha il compito di sostenere la parte, chiarire il senso della consulenze tecnica d'ufficio e di ciò che avviene all'interno del percorso, sempre proteggendo l'interesse psico-affettivo del minore.

 

Contattaci!

consulenze per minori

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …