Depressione e disturbi dell umore nell’infanzia

Rispetto ai disturbi dell'umore, frequentemente si osserva la depressione infantile, che si manifesta con umore depresso, perdita di interessi nelle attività, aumento o diminuzione del peso, insonnia o ipersonnia, agitazione o rallentamento motorio, affaticabilità, pensieri di fallimento ed autosvalutazione, indecisione, ridotta capacità di concentrarsi, pensieri rispetto alla morte. Lo Studio di Psicologia Dharma considera nella diagnosi l'intensità, la frequenza ed il modo di svilupparsi ed evolversi dei sintomi e, nella cura di questi disturbi considera gli aspetti di attaccamento alle figure genitoriali come ulteriore aspetto di lavoro.

Ad esempio, è utile valutare se una depressione infantile è presente non come sintomo in sé ma come un riflesso della dinamica relazionale con le figure di accudimento. Lo Studio di Psicologia Dharma, come per ogni disturbo, propone quindi la cura del disagio sia per il bambino che per i genitori. Questi disturbi sono spesso associati ai disturbi d'ansia, per cui nel bambino possono manifestarsi entrambi i sintomi. Proprio perché può essere presente una componente ansiosa, possono evidenziarsi nel bambino dei momenti di agitazione, umore eccessivamente alto, gioia, eccitazione, alternati a momenti di umore eccessivamente basso, apatia, tristezza. Può essere presente pertanto una bipolarità.

 

Contattaci!

depressione e disturbi nell'infanzia

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …