Depressione e disturbi dell’umore nell’adolescente

La depressione è considerata un'alterazione dell'umore caratterizzata da sintomi quali la tristezza, svogliatezza, pianto, caduta della concentrazione, pessimismo, autosvalutazione, pensieri suicidari, ma anche sintomi quali senso di grandezza, iperattività, irritabilità, agitazione, loquacità. Spesso è accompagnata da altri disturbi, come anoressia, insonnia, bulimia, ansia. Lo Studio di Psicologia Dharma crede che negli adolescenti bisogna distinguere se questi sintomi siano solo una manifestazione transitoria del tipico tumulto adolescenziale o una patologia depressiva in atto.

Sintetizzandone i sintomi, possiamo ritrovare nella depressione adolescenziale il rallentamento psicomotorio,disturbi fisici (es. Anoressia, insonnia ), stati emotivi di tristezza (es. pessimismo, disperazione), noia e disinteresse, stanchezza fisica e senso di fatica, senso di impotenza ed inefficacia, passaggio all'atto auto ed etero-aggressivo (es. assunzione di alcool e droghe, tentativi di suicidio). Il quadro può essere accompagnato da capacità intellettive inferiori alla media, disturbi d'ansia o della condotta, distraibilità, irrequietezza, rifiuto dello studio.

A causa di cambiamenti fisiologici e psicologici, sembra che il genere femminile sia maggiormente soggetto alla depressione. La stato depressivo può essere legato ad un particolare momento o conflitto oppure essere espressione di un vero e proprio disturbo. Quando gli stati depressivi si alternano, nel loro manifestarsi, a stati di eccitazione, irrequietezza, ipermania, siamo di fronte ad un quadro di bipolarità. Lo Studio di Psicologia Dharma stila una diagnosi precisa, considerando le differenti variabili e i quadri clinici, prima di iniziarne un trattamento.

 

Contattaci!

depressione e disturbi umore adolescente

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …