Disturbi alimentari nel bambino

Lo Studio di Psicologia Dharma prende in cura i diversi disturbi legati all'area dell'alimentazione, ovvero l'anoressia infantile, l'obesità, il disturbo della pica, il disturbo della ruminazione, il disturbo della nutrizione. Nella valutazione clinica è importante tenere conto che l'alimentazione rappresenta un aspetto essenziale nell'accudimento e nella cura dei bambini e riveste un'importanza fondamentale per i genitori sia come soddisfazione e rassicurazione che, viceversa, come preoccupazione qualora emerga una difficoltà.

In generale, vi può essere un'incapacità ad alimentarsi adeguatamente che può esprimersi ad esempio nell'assunzione di sostanze non alimentari, come nel disturbo della pica, o un ripetuto rigurgito, come per il disturbo della ruminazione. I comportamenti, ripetuti nel tempo e pervasivi, possono causare delle difficoltà nella sfera somatica, i cui sintomi fisici sono appunto una conseguenze di un disagio psichico.

Lo Studio di Psicologia Dharma considera, nella cura di questi disturbi, il valore simbolico del cibo, associato a questioni affettive, ad una dinamica ricompensa/castigo, all'attaccamento con le figure primarie o all'aver vissuto specifici traumi.

 

Contattaci!

disturbi_alimentazione

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …