Disturbi della condotta

Lo Studio di Psicologia Dharma incontra nel suo lavoro adolescenti che presentano disturbi della condotta. Questi si manifestano con atteggiamenti e comportamenti che deviano rispetto alla norma, esagerati, al limite, provocatori ed aggressivi. Questi comportamenti si caratterizzano per una modalità ripetitiva e costante, in cui i diritti degli altri vengono violati, come le norme e le regole comuni. Ad esempio, rientrano in questi comportamenti i furti, le minacce, il danneggiamento di proprietà, la frode, le aggressioni fisiche e verbali a persone e animali, le fughe da casa o da scuola.

A volte, il disturbo può essere l'evoluzione di una problematica simile già presente nell'infanzia, come descritto per il disturbo oppositivo-provocatorio, e non presa in carico. Pertanto, lo Studio di Psicologia Dharma ritiene fondamentale l'intervento precoce, qualora si manifestino rapidamente ed intensamente i sintomi ed i genitori ne rilevino il disagio. Risulta più difficile intervenire con l'adolescente ribelle e stabilire una relazione che permetta lo svilupparsi della fiducia, condizione fondamentale per la relazione di cura, poiché l'opposizione che l'adolescente vive con le figure genitoriali viene comunque vissuta anche verso il terapeuta.

Inoltre, lo Studio di Psicologia Dharma si occupa di questo tipo di disturbo prestando attenzione ad individuare il limite tra la normalità e la patologia, in una fascia d'età dove le condotte provocatorie, la rabbia, l'impulsività sono dei tratti tipici.

 

Contattaci!

disturbi_condotta

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …