Disturbi di personalità

Secondo Kernberg vi sono tre principali organizzazioni di personalità, nevrotica-borderline-psicotica, sulla base di tre criteri strutturali, ovvero l'identità, i meccanismi di difesa e l'esame di realtà. Lo Studio di Psicologia Dharma condivide questa descrizione.

Nell'organizzazione nevrotica, viene conservato l 'esame di realtà, ovvero la capacità di valutare realisticamente la proprio affettività, il proprio comportamento, il pensiero rispetto alle norme sociali. Non vi sono allucinazioni e deliri, gli affetti ed i comportamenti non sono inappropriati, vi è capacità di empatizzare con l'altro. Le difese sono di alto livello, es. rimozione, razionalizzazione. Rispetto all'identità la rappresentazione di sé è differenziata dall'altro ed ogni persona viene identificata correttamente per le proprie caratteristiche.

Nell'organizzazione bordeline, l'esame di realtà viene mantenuto o al massimo compromesso, ma mai perduto. I meccanismi di difesa sono ad es. la scissione, il diniego. Ciò che fa la differenza principale è la diffusione dell'identità, ovvero appaiono compromesse le capacità di valutare il proprio sé, gli affetti ed i comportamenti, e l'altro.

Nell'organizzazione psicotica, l 'esame di realtà è perduto, quindi possono esserci allucinazioni, deliri, affetti e comportamenti bizzarri. Le difese sono le stesse dell'organizzazione bordeline ma cambia la pervasività e l'intensità delle stesse. Vi è una mancata integrazione del Sé e non vi è differenza tra sé e l'altro.

 

Contattaci!

disturbi personalità

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …