Disturbi psicosomatici

Il termine psicosomatico identifica malattie fisiche nella cui determinazione o evoluzione intervengono fattori psichici o conflittuali. Lo Studio di Psicologia Dharma tiene conto della differenza tra questi disturbi e, per esempio, le conseguenze psichiche di malattie somatiche, ovvero della differenza tra una causa psichica o organica all'origine del sintomo.

Lo Studio di Psicologia Dharma condivide l'idea di un continuum tra il corpo e la mente e il fatto che, taluni disturbi, si riferiscano ad esperienze di separazione e distacco vissute nella primissima infanzia che, poiché mal elaborate dalla mente, si traducono in sintomi fisici. Ovvero, altre cause si possono rintracciare nella scarsità di scambi affettivi tra la figura di attaccamento ed il bambino, nel mancato adattamento reciproco nella coppia e nella instabilità della loro relazione.

I disturbi psicosomatici nei bambini riguardano la sfera digestiva (coliche, mericismo, vomito), la sfera respiratoria (asma, laringospasmo) e la sfera cutanea (eczema, alopecia). Le coliche vengono vissute con dolori nella sfera addominale, generalmente in seguito ai pasti; il mericismo è caratterizzato dal fatto che il bambino fa risalire alla bocca una piccola quantità di alimenti già arrivati allo stomaco e nella bocca il cibo viene trattenuto e rimasticato per poi essere nuovamente ingoiato; il vomito rappresenta l'espulsione del cibo; l'asma è caratterizzata da una broncocostrizione, accompagnata da un fischio durante l'espirazione e da difficoltà respiratorie gravi; il laringospasmo rappresenta un'altra difficoltà respiratoria complessa; l'eczema si manifesta con rossore in diverse aree cutanee e prurito; l'alopecia è la perdita o l'assenza di peli solitamente sul cuoio capelluto ma anche in altre zone cutanee.

I sintomi corporei possono essere unici o associati ad altri sintomi; certa è l'associazione con difficoltà piu' legate alla sfera affettiva-relazionale, pertanto lo Studio di Psicologia Dharma considera e prende in carico entrambi gli aspetti.

 

Contattaci!

disturbi_psicosomatici

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …