Enuresi ed encopresi

Lo Studio di Psicologia Dharma prende in cura anche bambini che presentano questi tipi di disturbi. L'enuresi è la ripetuta emissione di urine durante il giorno o di notte, nel letto o nei vestiti. Spesso è un comportamento involontario, a volte può essere intenzionale. In entrambi i casi, è fondamentale comprendere i vissuti emotivi del bambino, collocandoli all'interno della storia famigliare, per conoscere le cause del sintomo e curarlo.

Il disturbo è presente qualora il bambino abbia già raggiunto l'età dove è previsto il controllo sfinterico, come l'encopresi. Quest'ultimo disturbo si manifesta con la ripetuta evacuazione di feci in luoghi inappropriati. Quando l'evacuazione è involontaria è spesso connessa ad altri disturbi fisici, quali la costipazione, l'incontinenza da sovrariempimento. La componente d'ansia è fortemente associata a questi tipi di disturbi, sia nel caso di comportamenti intenzionali o involontari, e può marcare ulteriori blocchi nell'espellere urina e feci o un'esagerazione di tali sintomi.

Per tale motivo, lo Studio di Psicologia Dharma imposta un lavoro di cura che tiene in considerazione le componenti emotive. D'altra parte, la difficoltà o l'impedimento a trattenere urine e feci può assumere un significato simbolico a livello della relazione con l'altro, in primis con le figure di accudimento, che va compreso per poter arrivare a curare il sintomo.

 

Contattaci!

encopresi

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …