Iperattività e disattenzione

Il disturbo si presenta con modalità di disattenzione e/o iperattività ed impulsività, ovvero con una mancanza di perseveranza nell'esecuzione di attività che richiedono un impegno cognitivo e la tendenza a passare da un compito all'altro senza completarne alcuno, insieme ad un'attività disorganizzata, mal regolata o eccessiva.

La disattenzione si presenta come errori di distrazione, non ascolto dell'altro, difficoltà nell'organizzare i compiti e portarli a termine, riluttanza all'impegno, sbadataggine, perdita degli oggetti.

L'iperattività si presenta con movimenti di irrequietezza, difficoltà a stare seduti, saltellare, difficoltà a giocare in modo tranquillo, sensazione di essere sotto pressione sempre, parlare veloce e troppo.

L'impulsività si presenta come il formulare una risposta prima che la domanda sia terminata, difficoltà ad attendere il proprio turno, essere invadente con gli altri e interromperli.

Lo Studio di Psicologia Dharma si occupa della sofferenza di questi bambini sotto diversi aspetti, poiché i sintomi presentano un risvolto non solo nell'apprendimento ma anche nelle relazioni con gli altri.
Infatti, questi bambini spesso presentano delle forti difficoltà nell'apprendimento scolastico e necessitano del sostegno educativo, che supporti non solo l'aspetto cognitivo ma anche quello relazionale. Lo Studio di Psicologia Dharma collabora con le figure educative e scolastiche offrendo percorsi di supervisione e formazione.
Inoltre, il quadro si complica se teniamo conto del rifiuto da parte dei pari che questi bambini vivono a causa del loro atteggiamento provocatorio e se consideriamo anche il possibile sviluppo di comportamenti aggressivi e antisociali nei bambini più grandi.

 

Contattaci!

disattenzione

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …