Tic

I tic sono movimenti o vocalizzazioni improvvisi, rapidi, ricorrenti, aritmici e stereotipati. Possono manifestarsi sotto diverse forme, in base alla loro semplicità o complessità. Lo Studio di Psicologia Dharma considera ad esempio come tic gli arricciamenti di naso, il raschiarsi la gola, le torsioni del collo, le alzate di spalle, le smorfie del viso. Oppure i movimenti delle mani, il pestare i piedi, le contorsioni del viso, l'annusare un oggetto, il flettere le ginocchia, l'imitare l'altro, il ripetere dei suoni.

Se i primi sono di breve durata, questo secondo gruppo ha una durata più lunga.
I tic, in generale, possono essere repressi per lunghi periodi per poi riapparire. Alcuni bambini dicono di non rendersi conto della loro presenza, ma descrivono il vivere una sorta di tensione che spinge il nascere del tic. Se il tic è più consapevole può svilupparsi la tendenza ad agirlo in modo preciso con la finalità di sentire la sensazione che il tic, più che altro quello complesso, sia stato fatto bene e cio' permette un conseguente calare dell'ansia.

L'esprimersi di un tic dipende da diversi fattori. Gli stati emotivi, il trovarsi in particolari situazioni o con specifiche persone, ricordi e vissuti, possono influenzarne l'espressione, sia in termini di intensità che di momento. Lo Studio di Psicologia Dharma prende i considerazione sia la componente d'ansia, nella cura del tic, che la o le cause scatenanti a cui il tic è associato, per poter prendere in carico sia il sintomo che le cause che l'hanno provocato.

 

Contattaci!

tic

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …