Traumi e abusi

È difficile dare una definizione precisa del concetto di trauma. Lo Studio di Psicologia Dharma ritiene che per il bambino, una qualsiasi situazione che ne turbi l'equilibrio emotivo, psichico, relazionale, in modo persistente, continuativo ed intenso, si possa definire trauma. I bambini, che hanno subito un trauma, possono riviverlo perché l'evento riaffiora nella loro mente, presentano appiattimento della sensibilità e degli affetti, un aumento dell'attivazione che si manifesta con incubi, agitazione, e sintomi di paura e aggressività.

Una forte conflittualità tra i genitori o situazioni di separazione e divorzio possono essere vissute dal bambino come dei traumi, difficili da elaborare, poiché rappresentano una disgregazione famigliare, la rottura di un equilibrio affettivo e relazionale che può suscitare sentimenti di perdita, di abbandono e di scarsa tutela e protezione.

Situazioni a rischio, quali la tossicodipendenza di uno o di entrambi i genitori, possono rappresentare per il bambino un contesto di vita traumatico, poiché l'assunzione di sostanze tossiche causa problemi sia nella crescita fisica che psicologica del bambino. Allo stesso modo, un disagio psichico nelle figure genitoriali, ad esempio la presenza della depressione post partum piuttosto che di un disturbo psicotico, può rappresentare un contesto di sviluppo difficile per il bambino, nei livelli sopra descritti.

A tal proposito, lo Studio di Psicologia Dharma prende in carico anche famiglie e situazioni dove sono presenti forme di maltrattamento ed abuso. Può essere una situazione di trascuratezza da parte dei genitori, rispetto ai bisogni fisici e psichici del bambino, un maltrattamento fisico o emotivo, oppure una situazione di abuso sessuale. Ciò che si propone, in caso di accesso spontaneo, è un sostegno alle competenze genitoriali e la psicoterapia per il bambino. In altri casi ancora, lo Studio di Psicologia Dharma offre consulenza in caso di dubbi o sospetti su una situazione vissuta o rilevata. Dove l'accesso viene dai Servizi territoriali, vi è una collaborazione nella direzione della valutazione e della presa in carico famigliare.

 

Contattaci!

trauma abuso

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …