Psicoterapia dell’adulto

Lo Studio di Psicologia Dharma offre la possibilità di intraprendere un viaggio all'interno del complesso e sfaccettato mondo dell'Uomo.

Attraverso la Relazione Terapeutica che si gioca in uno spazio fisico (setting) e mentale , accogliente e protetto, la Persona può sentirsi accolta nella sua unicità e nella sua sofferenza. La sofferenza può essere vista come parte di un proprio vissuto, ce ne si può riappropriare come qualcosa che non è slegata da sé e, al tempo stesso, ci si può riconoscere come Attori principali sia dei vissuti che hanno caratterizzato il passato, sia di quelli che è possibile pensare e poi intraprendere attraverso l'aiuto Terapeutico. Vengono prese in considerazione le Situazioni Relazionali nelle quali si sono manifestati i sintomi o il malessere.

La Persona può quindi intraprendere un viaggio lungo il suo Passato, rielaborare e rivedere alcuni vissuti che hanno segnato la sua crescita e il suo sviluppo psico-socio-affettivo. Può altresì cominciare a vivere il suo Presente e a guardare al suo Futuro come qualcosa da costruire e non solo di cui avere il timore. Il terapeuta si pone come base sicura nel quale l'Adulto può sperimentarsi, offre ascolto e supporto, disponibilità emotiva ed empatia. Mette le basi per la costruzione dell'Autonomia e della Realizzazione Personale. Dopo aver svolto dei colloqui preliminari, mirati all'Analisi della Richiesta della Persona, lo Studio di Psicologia Dharma, proporrà un Percorso di Psicoterapia.

Il Sintomo, quando questo è presente in maniera precisa, è molto più spesso vissuto come un Malessere Generale a cui non si riesce a dare un nome. La Psicoterapia dell'Adulto mira a valorizzare le specificità della Persona per poterle utilizzare come Risorse. I motivi per cui si sceglie di intraprendere un Percorso di Psicoterapia sono tanti, eccone alcuni:

  • Disturbi d'Ansia
  • Depressione
  • Problematiche Relazionali e/o Familiari
  • Disturbi della Sfera Sessuale
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi Psicosomatici
  • Esperienze Traumatiche
  • Dipendenze

 

Prova a contattarci, cercheremo di darti tutte le informazioni e il supporto possibile.

psicoterapia dell'adulto

VOGLIAMO FARTI UN REGALO

Augurandoti Buone Vacanze, lo Studio Dharma vuole farti un regalo. Clicca sul link il-mio-regalo-per-te E’ GRATIS 🙂 …

Come si fa il gioco della lotta?!

Il gioco della lotta è un momento che piace molto ai bambini, in particolare ai maschietti. Piace farlo con altri bambini, …

Genitori al posto dei bambini e bambini al posto dei genitori.

Laura è una bambina di 5 anni, va alla scuola materna, gioca con i suoi amichetti, si diverte. È socievole, simpatica, …